GENERE: documentario
ANNO RIPRESE: 2007
PAESE: Etiopia
DURATA: 51’
La Valle dell’Omo, in Etiopia, è uno dei luoghi più belli ed incontaminati dell’Africa ed ospita, ancora oggi, diverse popolazioni indigene. Molti di questi popoli, come gli Hamar, i Kara e i Daasanach, hanno mantenuto la loro cultura tradizionale e vivono a stretto contatto con fiume Omo e i suoi affluenti.
La vita in questo ambiente arido è interamente sostenuta dal fiume che costituisce l’unica fonte idrica per uomini e animali e, nella stagione delle piogge, consente l’irrigazione dei campi grazie all’esubero delle acque.
Negli ultimi anni però questo panorama è fortemente cambiato, non solo a causa dei cambiamenti climatici ma anche in seguito alla costruzione della diga Gilgel Gibe I.
Posta sul fiume Gilgel, affluente dell’Omo, questa struttura ha alterato in parte il flusso del fiume con un impatto negativo sulla vita degli abitanti della valle che presto potrebbero vedere la loro situazione ulteriormente aggravarsi in seguito all’entrata in funzione di altri due impianti, rispettivamente Gilgel Gibe II e III
(terminati poi rispettivamente nel 2010 e nel 2016).
E se oggi nella bassa valle dell’Omo la gente può ancora vivere e salvaguardare la propria cultura, è difficile prevedere che cosa accadrà in futuro.
Nota: per approfondimenti sugli ultimi anni del progetto La Repubblica, Valle dell’Omo, Il grande inganno della diga Gibe III
Vai al video del documentario Popolazioni valle dell’Omo su Vimeo