GENERE: documentario

ANNO RIPRESE: 2006

PAESE: Sudan

DURATA: 55’

Sudan. Una guerra durata cinquant’anni ha visto combattere il Nord arabo musulmano e le popolazioni del sud. Nel 1983, dopo un breve intermezzo di pace, i sudanesi, soprattutto Nuba, ripresero il conflitto contro il Nord dando vita all’SPLA, l’esercito di liberazione del popolo di Sudan.

Nel marzo 2005, finalmente, grazie anche alle pressioni di Stati uniti ed Europa, è stato firmato un trattato di pace. Dalla fine del conflitto i Nuba stanno cercando di tornare ad una vita normale, ma non è facile quando tutti i pozzi d’acqua, le scuole e gli ospedali sono stati distrutti dalla guerra.

Praticamente isolato in una campagna dalla bellezza straordinaria ma di difficile accesso, questo popolo sembra determinato a ritrovare sé stesso sia nelle tradizioni che nella voglia di uno sviluppo scolastico che dia alle nuove generazioni la possibilità di inserirsi nella società.

Dopo anni di lotta e di resistenza all’invasione culturale e alle violenze degli Arabi, i Nuba cominciano infatti ad essere coscienti della propria identità formata da diversi gruppi e diverse religioni che convivono pacificamente: cristiana, musulmana e animista.

Ed è proprio questa loro caratteristica di tolleranza interreligiosa a farli sentire non solo un popolo davvero speciale, ma anche un possibile modello di democrazia e libertà per un nuovo Sudan.

Vai al video del documentario Nuba su Vimeo