GENERE: documentario

ANNO RIPRESE: 2007

PAESE: Mongolia

DURATA: 52’

Situata nel centro dell’Asia, la Mongolia pur vantando una storia antichissima animata dalla magica figura di Gengis Khan, è ancora oggi una nazione caratterizzata da un territorio sconfinato e privo di città.

Nessuna traccia della grandezza passata se non nella memoria e nella fierezza dei suoi abitanti. Tra terra e cielo è l’anima stessa della gente, la vera testimonianza di una cultura profonda ed evoluta.

I Mongoli sono un popolo soprattutto di nomadi, e il nomadismo è ancora oggi parte integrante della vita quotidiana, anche se ormai sono molte le persone che dalle campagne si trasferiscono nella capitale Ulan Bator.

Uscita dal regime sovietico nel 91, schiacciata tra Cina e multinazionali straniere  la Mongolia è un paese povero che si trova diviso tra la scelta di un’economia competitiva, che porta inevitabilmente all’industrializzazione e ad un sempre maggior sfruttamento delle risorse, e la profonda dignità culturale e spirituale di un popolo che più di altri ha una profonda coscienza ecologica e un senso di libertà.

Tra miniere, pastori, monaci buddisti, gente che si è trasferita in città in cerca di fortuna e un leggero rimpianto per il socialismo, oggi questo paese riesce ancora ad affascinare e a sopravvivere all’inquietante tecnologizzazione dell’Asia.

Vai al video del documentario I Mongoli